dei termini e delle definizioni propri del nostro settore


Pag. 3<>

Chemical Resistance esider
Chroma Livello di intensità di un colore
C.I.E. (commission internationale de l'eclairage) Organizzazione mondiale per la misurazione dei colori
CMYK esider
Coalescence esider
Cockle Increspatura o raggrinzamento del materiale cartaceo, causato dall'espansione delle fibre di carta dovuto ad un sovraccarico dello strato ricettivo con inchiostro.
Cohesive strength Forza necessaria per rimuovere o separare l'adesivo da un substrato in modo totale.
Colour Percezione di differenti lunghezze di luce.

La percezione del colore dipende da tre elementi; risorsa di luce, l'oggetto e l'osservatore.

Colour Correction Pratica che consiste nel cambiare i valori dei colori delle stampe digitali per compensare le informazioni perse dovute dalle variabili tra inserimento dell'immagine e la produzione.
Colour Gamut Intera gamma di colori che può essere riprodotta da una particolare stampante o display. Il risultato dipende dalla stampante, dall'inchiostro e dal substrato di stampa.
Color Fastness Capacità del substrato di stampa di conservare i toni dei colori originali o resistere senza cambiare colore quando viene esposto ai raggi UV, al caldo o ad altri agenti che possono deteriorarlo.
Colorimeter Strumento che misura la densità dei colori
Colorimetro Vedi "Colorimeter"
Concentrate esider
Conditioning Assoggettamento del materiale in condizioni specifiche di temperatura ed umidità per un determinato periodo, atto ad ottenere un equilibrio tra il prodotto e le condizioni ambientali di normale lavorazione.
Conformability Capacità di un materiale autoadesivo di adattarsi ai contorni di una superficie.
Container Markings Materiale autoadesivo studiato appositamente per la decorazione dei containers. Normalmente nei colori bianco e nero, in quanto le compagnie di trasporti desiderano solamente identificarne la proprietà con la scritta del proprio nome ed i dati tecnici relativi al mezzo.
Continuos Ink Jet Questo sistema fa parte delle evoluzioni del concetto di Ink Jet, nel quale le gocce di colore vengono emesse in continuazione dalla testina di stampa e l'immagine si forma tramite un meccanismo elettrostatico che seleziona queste gocce che vengono ammesse al passaggio attraverso un selettore per raggiungere il substrato di stampa. Questa tecnologia utilizza delle gocce molto piccole, migliora perciò la qualità della stampa.
Continuos Tone esider
Contrast Misurazione della differenza di luminosità ed oscurità tra le parti di un'immagine o la differenza tra l'immagine e lo sfondo (rispettivamente abbreviati con Dmax e Dmin)


Vai a pag: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 del Glossario