dei termini e delle definizioni propri del nostro settore


Pag. 6<>

Fuzz Vedere: "Wicking"
Gauge Vedere: "Caliper"
Ghosting Seconda immagine indesiderata, spesso molto luminosa, leggermente compensata dalla vera immagine. Nella stampa elettrostatica può essere il risultato di velocità di stampa troppo elevata o di produzione con umidità fuori dai valori raccomandati
Gloss Finitura lucida di un materiale, che speculata ha riflessi di luce.
Grain Effetto in un'immagine di grana o tessitura indesiderato, causato dai punti di stampa divenuti troppo larghi.
Grammage Peso di un materiale (di spessore conosciuto) espresso in grammi per mq. - utilizzato anche per le masse adesive.
Grommets Piccolo set di anelli, posti sul bordo dello striscione posati all'esterno ed ad intervalli regolari, all'interno dei quali si può far passare un cavo od una corda. L'applicazione di corde permette al peso del materiale di essere distribuito omogeneamente.
Halftoning Metodo di posizionamento dei punti dei colori primari in ordine per ottenere l'apparenza di una varietà di colori secondari.
Haze Proprietà di un film trasparente che appare come un riduttore di chiarezza.
Headstrike Arricciamento od increspatura di un materiale su di una stampante a contatto con la testina di stampa.
Heat Resistance Resistenza di un materiale ai cambiamenti fisici o chimici dovuti all'esposizione ad alte temperature.
Hue esider
Humidity, Relative esider
Image Density esider
Image Smodge esider
Inks Soluzioni colorate usate per produrre un'immagine su di un materiale. Nella stampa Ink Jet ci sono tre tipi base: Colorante, Pigmentato, Solido.
Ink Coverage La copertura totale dell'inchiostro di tutti i colori stampati ad un particolare punto sulla superficie di un materiale e su tutta l'immagine.
Ink Fill - In Espansione di un segno oltre le specifiche tolleranze
Ink Jet Tecnologia di stampa basata su una microscopica goccia di inchiostro che viene spruzzata attraverso un piccolissimo ugello della cartuccia colore. I quattro colori delle cartucce sono, come in ogni quadricromia: Ciano, Magenta, Giallo, Nero. I tipi di stampanti più utilizzate impiegano due sistemi di stampa:

- Thermal Ink/bubble Jet nel quale la fuoriuscita dell'inchiostro è controllata da un elemento di calore nella testina; questo calore manda in ebollizione l'inchiostro attraverso una resistenza, formando un gas di bolle che spinge l'inchiostro fuori dall'ugello.
- Piezo, nel quale la fuoriuscita dell'inchiostro è controllata da un cristallo di piezo che si distorce quando viene applicata una carica elettrica. Questa distorsione può essere variata dalla carica con la regolazione del totale dell'inchiostro espulso.

Se la velocità di stampa tende a rallentare, la testina necessita di essere ripulita, in quanto le ostruzioni spezzano l'immagine.

Ink Jet Output Quality Qualità del prodotto stampato con Tecnologia Ink Jet.
Diversi fattori determinano la qualità dell'immagine prodotta. Questi includono il metodo di stampa, il tipo di inchiostro usato, misura dei punti, qualità dei supporti. Anche se si può utilizzare una carta comune ma planare, i migliori risultati si ottengono con carte appositamente trattate e film plastici.


Vai a pag: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 del Glossario